Come aprire l’oblò bloccato della lavatrice

Se la lavatrice ha un oblò bloccato, potrebbe essere necessario sostituire la guarnizione della finestra. Non è un’operazione difficile. Per sostituire la guarnizione della finestra, smontare l’oblò e rimuovere il morsetto e la molla. Queste parti possono essere rimosse con un cacciavite a testa piatta.

Pulizia del filtro antipolvere

Se si nota che i capi della lavatrice hanno un odore strano, potrebbe essere il momento di pulire il filtro della lanugine della macchina. Per farlo, è sufficiente sollevare il coperchio o rimuovere l’agitatore, se questo è rimovibile. È inoltre possibile che vicino alla pompa dell’acqua si trovi un filtro per la lanugine.

Questo filtro può essere pulito immergendolo in acqua calda per alcuni minuti per sciogliere eventuali residui e intasamenti. Quindi, si può strofinare con una spazzola per rimuovere le impurità che lo intasano. Alcuni filtri sono monouso e possono essere smaltiti dopo la pulizia.

Pulizia della guarnizione

Se la lavatrice perde o emette un odore sgradevole, è opportuno pulire la guarnizione dell’oblò. Questa guarnizione è fatta di gomma che trattiene l’umidità ed è il luogo perfetto per la crescita di muffa e funghi. Per pulire questo oblò, si può mescolare aceto bianco e oli essenziali. In alternativa, è possibile pulire l’intera guarnizione utilizzando un detergente naturale. Una volta asciugato il detergente, eliminate lo sporco in eccesso con un panno asciutto.

Se non riuscite a rimuovere la guarnizione a mano, potete usare un cotton fioc per pulirla. È possibile eliminare la muffa e i detriti dalla guarnizione immergendo un cotton fioc nell’aceto bianco. Si può anche usare una spazzola per strofinare l’area.

Il passo successivo consiste nell’aprire lo sportello della lavatrice ed esporre la guarnizione di gomma. Con un batuffolo di cotone, strofinate delicatamente la muffa dalle parti visibili. Dopo la pulizia, lasciare lo sportello aperto per un’ora per far asciugare il liquido rimasto. Una volta che lo sportello della lavatrice è pulito, il passo successivo consiste nell’asciugare lo sportello e il vetro.

Pulizia della vaschetta del detersivo

Per pulire l’oblò della lavatrice, è necessario prima svuotare la vaschetta del detersivo. Con il tempo, il detersivo può accumularsi nell’oblò, impedendo al liquido di lavaggio di raggiungere il cestello. Questo può portare a un’ostruzione. Per eliminarlo, immergetelo in acqua calda e aggiungete del bicarbonato. Quindi si può spazzolare via lo sporco, sciacquare sotto l’acqua corrente e asciugare.

Se la vaschetta del detersivo è completamente intasata, il problema è probabilmente il distributore del detersivo. Potrebbe essere necessario sostituire l’oblò. Fortunatamente si tratta di una soluzione semplice. Se il distributore di detersivo è ancora funzionante, è possibile pulirlo da soli immergendo la vaschetta nel 50% di aceto e metà di acqua calda. L’ammollo deve durare almeno 30 minuti. Se necessario, si può lasciare in ammollo per un periodo più lungo. Assicuratevi di indossare i guanti e di usare la soluzione detergente con attenzione. Una volta pulito, è possibile reinserire il vassoio del detersivo nella macchina.

Oltre a pulire il vassoio del detersivo, è necessario pulire anche la giunzione dell’oblò. È qui che può accumularsi l’umidità e causare odori sgradevoli. Per rimuovere eventuali residui nascosti, è possibile utilizzare aceto bianco o un detergente naturale. Assicuratevi di pulire l’intera guarnizione e di eliminare lo sporco in eccesso con un panno asciutto. Se il giunto è troppo usurato, potrebbe essere necessario sostituirlo.

Estrarre l’acqua con un secchio

Per aprire l’oblò della lavatrice bloccato, prima di tutto staccate la spina della macchina dalla parete e assicuratevi che ci sia molto spazio sul retro. Quindi, svitate il tubo di scarico dal tubo di livello ed esaminatelo attentamente per verificare che non ci siano pieghe o torsioni. In alcuni casi, il tubo potrebbe essere bloccato da detersivo o detriti. In questo caso, è possibile rompere l’intasamento con una gruccia dritta o un altro oggetto.

Se l’acqua è ancora presente nel cestello, si può usare un secchio per raccoglierla. Se non funziona, si può anche provare a mettere un asciugamano sotto la macchina. In alcuni casi, potrebbe essere necessario svuotare la macchina manualmente. In questo caso, si può anche provare a utilizzare un secchio o un contenitore di plastica di grandi dimensioni per raccogliere l’acqua.

Chiamare un riparatore
Se avete notato che l’oblò della vostra lavatrice è ostruito, potrebbe essere il momento di rivolgersi a un riparatore. I riparatori conoscono l’impianto idraulico e le tubature delle lavatrici e sapranno quindi come risolvere il problema senza danneggiare ulteriormente la lavatrice. Se non riuscite ad aprire l’oblò da soli, prendete in considerazione l’utilizzo di una guida a forma di “U”. In questo modo si eviterà che il tubo si schiacci vicino al tubo di livello.