Come funziona il tubo di scarico di una lavatrice

Quando si possiede una lavatrice, è necessario sapere come funziona il tubo di scarico per far uscire l’acqua. Se il tubo di scarico è intasato, è necessario pulirlo. In primo luogo, è necessario rimuovere qualsiasi ostruzione nel tubo, per consentire all’acqua di fluire liberamente in un secchio.

Riparazione di un tubo di scarico della lavatrice che perde

Per riparare un tubo di scarico della lavatrice che perde, occorre innanzitutto chiudere l’alimentazione idrica della lavatrice. Il tubo di scarico si trova generalmente dietro la lavatrice, di solito sul fondo della parte posteriore. Spesso è fissato da un meccanismo a vite o da un morsetto. Per rimuoverlo, svitare i morsetti dal fondo.

Se non si riesce a raggiungere il tubo di scarico, potrebbe essere il momento di sostituirlo. Il tubo può causare perdite se è danneggiato o corroso. Può anche presentare pieghe o essere usurato. Una sostituzione può migliorare le prestazioni della lavatrice.

Un’altra causa comune di perdita del tubo di scarico della lavatrice è una pompa di scarico danneggiata o difettosa. Può causare il ristagno dell’acqua sul retro della macchina. La pompa di scarico è un’unità elettrica o ad azionamento diretto che preleva l’acqua dalla vasca della lavatrice attraverso un tubo di ingresso. Può anche avere un’uscita per un tubo di circolazione. La pompa può essere collocata dietro il pannello frontale o dietro il telaio della base.

Scelta della lunghezza giusta

La scelta della lunghezza giusta del tubo di scarico della lavatrice è un aspetto importante. I tubi corti possono spesso cadere dal tubo di livello o non riuscire ad avvolgersi correttamente. Ciò può causare problemi di drenaggio e di flusso dell’acqua. Per evitare che ciò accada, si consiglia di acquistare un kit di estensione del tubo di scarico. Questi kit costano in genere dai 25 ai 35 dollari e comprendono un tubo di prolunga e un accoppiatore.

Quando si sceglie la lunghezza del tubo di scarico della lavatrice, è importante tenere conto delle dimensioni della lavanderia. Se la stanza è troppo piccola, potrebbe non esserci spazio sufficiente per estendere il tubo. In alternativa, si può scegliere un tubo retrattile. Un tubo retrattile è più adatto a spazi ridotti, in quanto può essere estratto e riposto in un’altra posizione quando non viene utilizzato.

La maggior parte delle lavatrici è dotata di un attacco per il tubo flessibile sul retro. Di solito è filettato e le dimensioni più comuni delle filettature sono 3/4 di pollice e un pollice. Alcuni modelli dispongono anche di un ingresso per il cavo di alimentazione.

Pulizia di un tubo di scarico intasato

Se si riscontrano problemi di scarico dell’acqua dalla lavatrice, potrebbe essere necessario eliminare un tubo di scarico intasato. Il tubo di scarico si incontra con la lavatrice sul retro e deve essere saldamente serrato. È possibile rimuovere il morsetto svitandolo con un cacciavite. Se non è possibile rimuovere il morsetto, potrebbe essere necessario utilizzare un serpente di scarico per liberare il tubo. È consigliabile utilizzare un serpente di media lunghezza perché raggiunge una maggiore profondità del tubo ed è più facile lavorare con quelli di lunga lunghezza.

Se non riuscite a raggiungere il tubo di scarico, potete anche provare a far bollire l’acqua, che è ottima per rimuovere gli intasamenti minori. L’acqua calda scioglie il grasso e l’olio, consentendo di scaricare l’acqua. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non usare troppo detergente per scarichi, perché potrebbe danneggiare le tubature. Se questi metodi non funzionano, chiamate un idraulico.

In primo luogo, si può provare ad allentare il tubo di scarico. Assicuratevi di utilizzare un secchio o un vassoio grande per raccogliere l’acqua. Se il tubo di scarico è basso, è possibile utilizzare anche un vassoio poco profondo.

Utilizzo di una sonda per eliminare un tubo di scarico intasato

Se non riuscite a sturare il tubo di scarico della lavatrice con uno sturalavandini, potete usare una sonda per eliminare l’intasamento. L’intasamento può trovarsi vicino alla superficie del tubo di livello o più in basso nel tubo di scarico della lavatrice. Una sonda manuale può eliminare facilmente un piccolo intasamento, mentre un serpente di scarico più lungo può raggiungere tubi più profondi.

Quando si usa una sonda, è importante essere delicati nell’inserirla. Indossate guanti di gomma e spingete lentamente il serpente lungo il tubo di scarico. Assicuratevi di girare il serpente in senso orario per eliminare lo sporco o i sedimenti presenti nel tubo. Dopo aver rimosso ogni ostruzione, utilizzate una girella per controllare la lunghezza del tubo di scarico per verificare che non vi siano altre ostruzioni.