Come funziona la fase di centrifuga di una lavatrice

Principi di base della forza centrifuga
La fase di centrifuga di una lavatrice funziona separando il liquido dai solidi. L’acqua e l’olio vengono separati dalla forza centrifuga. L’acqua è più pesante dell’olio, quindi l’acqua viene espulsa per prima. L’olio, invece, si sposta verso il centro.

Le centrifughe sono progettate per separare le sostanze in base alle dimensioni e alla densità utilizzando la forza centrifuga. Più alto è il peso specifico delle particelle, maggiore è la forza necessaria per scacciarle. Questo processo di separazione viene comunemente chiamato centrifugazione a gradiente di densità. Questa tecnica è molto utile per separare tutti i tipi di materiali e misurare i risultati.

Ci sono molti modi per spiegare la forza centrifuga, ma il più semplice è osservarla da due angolazioni. Quando si gira in cerchio, si sente la forza centrifuga. Questa forza è così forte che può far ribaltare un autobus se si va troppo veloci.

Fasi della centrifuga

La fase di centrifuga di una lavatrice è composta da diverse fasi. Questi passaggi aumentano la velocità dell’acqua, spruzzano l’acqua sui tessuti e fanno ruotare il cestello. Ogni fase viene ripetuta fino all’estrazione ottimale del liquido di lavaggio. Dopodiché, la macchina si ferma e i tessuti sono pronti per la fase di risciacquo.

Il processo inizia con l’aggiunta del detergente. Questa operazione può essere eseguita manualmente o da un dosatore di detergenti. La fase successiva prevede l’agitazione. Quindi, il liquido di lavaggio viene rimosso dai tessuti tramite la pompa e diretto allo scarico.

Costi
La fase di centrifuga di una lavatrice è una parte importante dell’intero processo di lavaggio. Questa parte della lavatrice prevede l’attivazione del motore e l’aumento della velocità fino alla massima velocità per estrarre il liquido di lavaggio dai tessuti. Questo processo viene ripetuto fino alla completa estrazione del liquido, con un notevole risparmio di acqua e di energia.

La quantità di detersivo che viene pompata nella macchina è regolata da una serie di comandi. La quantità di acqua nella vasca è un fattore determinante, così come il tipo di tessuti. In alcuni modelli, la lavatrice è dotata di una pre-rampa per limitare la quantità di schiuma generata. Ciò contribuisce a ridurre la quantità di schiuma, che può portare a un ciclo di asciugatura che si interrompe prematuramente.

Svantaggi
La centrifuga è un dispositivo che utilizza la forza centrifuga per separare le fasi liquide e solide di un flusso fluido. Il dispositivo funziona rompendo i solidi colloidali e separandoli in torte di fango disidratato e liquido chiarificato.

Una centrifuga ha una parete perforata che separa i liquidi dai solidi. I solidi cadono nella vasca durante la fase liquida e vengono rimossi dopo l’arresto della macchina. Il liquido passa quindi attraverso l’uscita del liquido, lasciando il filtrato. Lo svantaggio della centrifugazione è che richiede costi energetici elevati e una pulizia frequente. Inoltre, consuma sostanze chimiche.

Ultimo aggiornamento 2023-11-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API