Come funziona la fase di risciacquo della lavatrice

La fase di risciacquo di una lavatrice è una parte importante del processo di lavaggio. È il momento in cui la macchina pompa acqua pulita nell’agitatore, che aspira lo sporco dai capi. Il risciacquo può avvenire una o più volte e l’acqua non viene trattata con detersivo.

Schema di flusso

La fase di risciacquo di una lavatrice prevede l’aggiunta di acqua al ciclo di lavaggio. L’acqua viene immessa nella vasca di centrifuga, preferibilmente diretta verso il carico. La vasca di centrifuga ruota quindi lentamente per bagnare tutti i capi del carico. Durante la fase di risciacquo, l’acqua viene aggiunta fino a quando un sensore rileva il livello dell’acqua.

Questo processo è importante per evitare che le macchie si attacchino ai capi ed è una delle fasi più lunghe di una lavatrice. Comprende diverse fasi di risciacquo intervallate da ulteriori fasi di centrifuga. Il numero di fasi di risciacquo può essere regolabile.

Meccanismo

Nella fase di risciacquo della lavatrice, il detersivo e l’acqua entrano nel cestello interno. Durante questa fase, il programmatore apre le valvole che scaricano l’acqua e le riapre per far entrare l’acqua pulita. Il programmatore fa quindi ruotare il cestello interno avanti e indietro, risciacquando i capi. Questa operazione si ripete più volte per rimuovere il sapone e lo sporco.

Quando una lavatrice raggiunge la fase di risciacquo, inizia a far uscire l’acqua insaponata. A questo punto si spruzza acqua fresca nella vasca di lavaggio. La lavatrice ripete queste fasi per il numero di volte necessario. Infine, la macchina risciacqua i capi un’ultima volta con acqua pulita.

Programmi preimpostati

I programmi preimpostati per le lavatrici consentono di selezionare il tipo di lavaggio adatto a un determinato tessuto. Questi programmi utilizzano combinazioni di variabili leggermente diverse per garantire una pulizia completa dei capi. È possibile selezionare un programma preimpostato in base alle proprie esigenze di lavaggio, in funzione del tipo di tessuto e del tipo di sporco.

Questi programmi possono essere molto utili quando si lavano capi con pelle sensibile. Il programma delicato, ad esempio, rimuove gli odori dai tessuti delicati e consuma poca acqua. È un’ottima opzione per lavare capi delicati e lingerie.

Lavatrici a carica dall’alto sovraccariche

Il sovraccarico di una lavatrice a carica dall’alto può causare la rottura della macchina e la sporcizia dei capi. Fortunatamente, ci sono diverse cose che si possono fare per evitare questo problema. Innanzitutto, assicuratevi che ci sia abbastanza spazio tra la parte superiore del carico e il cestello. Se non riuscite a farlo, potreste causare dei problemi.

Il sovraccarico della lavatrice può danneggiare i componenti e affaticare il motore. Il primo segno che il carico è eccessivo è se i capi sono troppo stretti. Per evitare che ciò accada, leggete il manuale e utilizzate le linee guida per dimensionare il carico. In generale, si dovrebbero lasciare circa 15 cm tra la parte superiore del carico e la parte superiore del tamburo.

Agitatore inceppato

Il primo passo per riparare un agitatore inceppato durante la fase di risciacquo di una lavatrice è determinare la causa del problema. Un bullone spanato o allentato può impedire all’agitatore di muoversi liberamente. Il secondo passo consiste nel rimuovere l’agitatore. A tale scopo, sollevare l’agitatore dalla lavatrice utilizzando una 2×4 o un altro oggetto lungo. L’operazione richiederà probabilmente una forza notevole, quindi è meglio chiedere l’assistenza di un meccanico.

L’agitatore di una lavatrice è la girante che si muove avanti e indietro durante il ciclo di lavaggio. Con il tempo, questo componente della lavatrice può rompersi e richiedere la sostituzione.

Cinghie di trasmissione bruciate

Se si nota un odore di bruciato proveniente dalla lavatrice, è il momento di ispezionare la cinghia di trasmissione. La cinghia è composta da due componenti: la puleggia del motore e la cinghia di trasmissione. Queste parti devono essere in contatto tra loro per far girare e agitare il tamburo e la centrifuga. Quando la cinghia è usurata, può causare attrito e generare un odore di bruciato.

Per esaminare la cinghia, inclinare la lavatrice all’indietro. Se si vedono pezzi di gomma bruciati, significa che la cinghia di trasmissione è stata danneggiata. Se si notano crepe o bruciature, è necessario sostituirla immediatamente.

Strappo dei tessuti

Quando si lavano capi delicati, assicurarsi di impostare il ciclo di lavaggio su delicato, che è delicato e non logora o strappa i tessuti. Il ciclo normale può causare danni, soprattutto agli indumenti più vecchi e usurati. La forza del ciclo di lavaggio può anche sfilacciare i fili deboli, provocando buchi nel tessuto. Inoltre, l’agitazione e l’azione rotolante di lavatrici e asciugatrici possono strappare i tessuti, in particolare quelli degli asciugamani e degli indumenti. Questo perché il materiale si assottiglia a ogni ciclo di lavaggio.