Una lavatrice tradizionale con selettore di programmi di lavaggio non consuma molta acqua. Il pulsante delle funzioni extra consente di selezionare funzioni aggiuntive come il risciacquo extra o il prelavaggio. Una volta selezionata la funzione extra, premere il pulsante di avvio/pausa per avviare il programma di lavaggio selezionato. La spia del programma rimane accesa mentre il programma è in corso. Se si desidera interrompere il programma, premere nuovamente il pulsante di avvio/pausa.
Svantaggi di una lavatrice con selettore di programma tradizionale
La lavatrice con selettore di programma tradizionale è un tipo di lavatrice comune che presenta molti vantaggi. Questi tipi di lavatrici non hanno una cattiva circolazione dell’aria e non sono soggette a odori di muschio e muffa. Inoltre, possono lavare una grande varietà di tessuti e indumenti.
Funzioni di una lavatrice a carica dall’alto
Le lavatrici a carica dall’alto utilizzano una combinazione di sistemi meccanici ed elettronici per agitare i capi nel cestello e far ricircolare l’acqua detergente. L’agitatore fa girare il cestello e l’acqua in una direzione, mentre la pompa dell’acqua gira in una direzione diversa. Alcuni modelli utilizzano un filtro salvadita per catturare i detriti prima che danneggino la pompa di scarico o il tubo. Molti modelli più recenti utilizzano sistemi di autopulizia.
La lavatrice utilizza due vasche: un cestello interno e una vasca esterna. Il cestello interno contiene i capi di abbigliamento ed è perforato con fori per far entrare l’acqua. Il cestello esterno contiene il cestello interno e lo sostiene.
Rileva le dimensioni del carico
Il sistema di rilevamento del carico della lavatrice rileva le dimensioni del carico dei capi che sta lavando. Ciò consente di selezionare il programma di lavaggio più adatto al carico. Un carico può richiedere molto tempo, quindi è importante utilizzare capi con densità simili per ridurre al minimo le irregolarità e ottenere una buona stima del tempo di lavaggio.
La maggior parte delle lavatrici oggi dispone di un sistema chiamato load sense, che rileva le dimensioni del carico e si regola di conseguenza per aumentare l’efficienza. Alcuni modelli pesano il carico prima dell’inizio del ciclo e regolano il tempo per garantire che il processo di lavaggio richieda meno acqua possibile.
Utilizza meno acqua
Quando si tratta di lavare i vestiti, con la lavatrice è possibile risparmiare acqua ed energia. Il selettore dei programmi di lavaggio può essere regolato in modo che ogni ciclo di lavaggio sia più efficiente dal punto di vista idrico. Ad esempio, è possibile utilizzare le funzioni di risciacquo e prelavaggio extra, se lo si desidera. Anche la durata del programma cambia a seconda delle funzioni extra selezionate. Infine, è possibile avviare o mettere in pausa il programma di lavaggio selezionato premendo il pulsante di avvio/pausa. La spia luminosa rimane accesa durante l’esecuzione del programma.
Non ha resistenze o condensatori
In un circuito elettrico, un resistore limita la quantità di corrente che lo attraversa. Può essere utilizzato per regolare i livelli del segnale, terminare le linee di trasmissione o amplificare un segnale. La resistenza di un resistore si misura in Ohm. In un circuito con un condensatore, invece, la capacità del dispositivo controlla la quantità di energia immagazzinata.
Un semplice resistore e un condensatore sono costituiti da quantità molto piccole di entrambi. I loro valori sono misurati in ohm (O) e farad (F). Questi componenti sono generalmente utilizzati per regolare il flusso dell’alimentazione, controllare l’oscillazione e filtrare frequenze specifiche. In genere, un resistore e un condensatore sono collegati in serie per creare un circuito risonante. Quando la corrente dell’induttore scende a zero, un diodo scollega il condensatore dalla sorgente di alimentazione. Inoltre, due condensatori collegati in parallelo a un alimentatore hanno un valore comune di 0,001 ohm.
Ultimo aggiornamento 2023-11-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API