La lavatrice può essere una vera e propria seccatura, ma per fortuna ci sono alcune cose che si possono fare per rendere il processo il più fluido possibile. Per bilanciare il carico si possono utilizzare vecchi asciugamani, poiché quelli nuovi possono contenere coloranti in eccesso. È inoltre consigliabile utilizzare un ciclo delicato ad acqua fredda e l’opzione “no-spin” della lavatrice. Inoltre, è meglio usare un detersivo liquido invece di quello in polvere, che può rimanere incastrato nelle scarpe.
Pulisce le macchie più resistenti
Ci sono molti modi diversi per pulire le macchie resistenti nelle scarpe, ma se non volete spendere molto, potete lavarle in lavatrice. Tuttavia, è necessario assicurarsi di lavarle nel modo corretto. Alcune scarpe sono fatte di materiali delicati e hanno bisogno di cure speciali. Per evitare di rovinarle, utilizzate la lavatrice con un ciclo delicato e senza centrifuga. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare un detersivo liquido anziché in polvere. Il detersivo in polvere potrebbe non sciogliersi correttamente e rimanere incastrato nella scarpa causando danni.
In alternativa, potete preparare una pasta di bicarbonato di sodio e aceto e applicarla sulla zona macchiata. Strofinate la zona con la pasta per circa 5-10 minuti e poi rimuovetela con un panno in microfibra umido. Questo metodo è più efficace per le scarpe in pelle.
Un altro modo per pulire le scarpe è applicare uno smacchiatore. Se si teme di danneggiare le scarpe, è consigliabile acquistare un prodotto speciale per la pulizia delle scarpe in schiuma di melamina. Non solo rimuoverà le macchie, ma sarà anche delicato per la scarpa. Assicuratevi di utilizzare questo prodotto solo su scarpe bianche.
Un altro modo per pulire le scarpe senza rete è la pulizia a punti. Assicuratevi di usare un dentifricio bianco, perché quelli colorati macchiano le scarpe. L’uso di uno spazzolino da denti e di un dentifricio non in gel vi aiuterà a rimuovere le macchie più resistenti. Ma fate attenzione quando usate la candeggina, perché è una sostanza chimica forte. È necessario lavorare in un’area ben ventilata e indossare guanti.
Se non volete fare una pulizia a campione, potete usare un panno umido o una spugna per cancellare lo sporco ostinato dalle scarpe. Potete anche utilizzare dei tovaglioli di carta bianchi per assorbire l’umidità e aiutare a mantenere la forma delle scarpe. Una volta terminata la pulizia, lasciate asciugare le scarpe prima di indossarle.
Evita che i residui di sapone rimangano sulle scarpe
L’uso di un sacchetto in rete per lavatrice per le scarpe può aiutare a evitare che rimangano residui di sapone sulle scarpe. Questo è importante perché l’uso eccessivo di sapone lascia una pellicola sulle scarpe e può portare alla formazione di macchie. Utilizzate invece un detersivo delicato adatto al lavaggio delle scarpe.
Per evitare residui di sapone sulle scarpe, utilizzate un detersivo liquido, non in polvere. Se non avete un sacchetto per indumenti in rete, potete usare un panno per bilanciare il carico. Non utilizzate asciugamani nuovi di zecca, perché potrebbero rilasciare la tintura sulle scarpe. Quando lavate le scarpe, impostate la macchina sul ciclo delicato ad acqua fredda. Selezionate l’opzione “no-spin” sulla vostra macchina per assicurarvi che le scarpe siano pulite a fondo. Assicuratevi di utilizzare un detersivo liquido e non in polvere, poiché la polvere può rimanere incastrata nelle scarpe se non viene sciolta correttamente.
Prima di mettere le scarpe in lavatrice, togliete i lacci e gli inserti dalle scarpe. Aggiungete quindi qualche goccia di detersivo all’acqua. Lasciare in ammollo le scarpe per circa 20 minuti. Dopodiché, utilizzare una spazzola a setole morbide per strofinare via lo sporco dalla parte esterna delle scarpe. Una volta che le scarpe sono state lavate a fondo, asciugatele con un asciugamano pulito.
Quando si lavano le scarpe in lavatrice senza sacchetto a rete, assicurarsi che la temperatura dell’acqua sia di almeno 30 gradi. In questo modo si evita che il colore coli e sbiadisca. Questo è particolarmente importante se si lavano scarpe in PU o PVC. Utilizzate un buon detersivo per colori, come le capsule di lavaggio Persil Colour Washing. È anche una buona idea usare un vecchio asciugamano come panno per lavare le scarpe.
Quantità di detersivo adeguate
Quando si lavano le scarpe, è importante utilizzare le quantità corrette di detersivo. È meglio usare un detersivo liquido piuttosto che in polvere, perché scioglierà lo sporco nelle scarpe. È inoltre possibile utilizzare un disinfettante per eliminare i batteri presenti nelle scarpe. Quando lavate le scarpe, mettetele sempre in un sacchetto di rete per il bucato. Per ottenere risultati ottimali, utilizzate un ciclo delicato con acqua fredda.
Per lavare le scarpe in lavatrice, scegliete acqua fredda e utilizzate una centrifuga bassa. È meglio evitare l’uso di acqua calda, perché potrebbe causare la deformazione delle scarpe e la perdita dell’adesivo. Inoltre, scegliete un ciclo delicato e assicuratevi di usare una buona quantità di detersivo. Se necessario, è possibile effettuare un risciacquo supplementare.
Infine, controllate sempre l’etichetta di manutenzione della scarpa prima di lavarla. Se c’è scritto che è possibile utilizzare la lavatrice per lavare scarpe di tela, scarpe sportive in cotone e nylon e altri materiali, vuol dire che è sicuro farlo. Assicuratevi di utilizzare un buon detersivo per bucato, come Surf Excel Matic Liquid, appositamente formulato per il lavaggio delle scarpe in lavatrice.
Per evitare di danneggiare le scarpe da ginnastica, non lavate mai le scarpe in pelle scamosciata o in cuoio in lavatrice. I cicli di acqua calda possono deformare o rovinare il tessuto e far sbiadire i colori. Inoltre, non lavate mai le scarpe senza lacci e non mettetele mai nell’asciugatrice, perché l’acqua calda può distruggere la colla o la forma della scarpa.
Prima di iniziare a lavare le scarpe in lavatrice, è necessario leggere l’etichetta di manutenzione sulle scarpe e controllare la temperatura della lavatrice. Quindi, seguite le istruzioni per la cura e il metodo passo dopo passo fornito dal produttore. Iniziate togliendo i lacci. Quindi, utilizzare una spazzola per rimuovere lo sporco e i detriti dalla scarpa. Una volta terminato, riporre le scarpe nel sacchetto di rete per il bucato o in una federa vuota. In questo modo si evita che i lacci si impiglino nel tamburo.
Ultimo aggiornamento 2023-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API