Per facilitare il lavaggio delle tende, utilizzate acqua tiepida. Potete anche aggiungere del detersivo liquido per piatti o del detersivo per il bucato per creare schiuma. Assicuratevi di scuotere il tessuto nell’acqua per sciogliere lo sporco. Al termine, versate l’acqua nello scarico. Risciacquate le tende per rimuovere i residui di sapone.
Lavaggio a mano
Quando si lavano le tende a mano, si dovrebbe scegliere una macchina per la pulizia con un accessorio per tappezzeria e iniziare a stirare la parte superiore e scendere verso il basso. Assicuratevi di tenere l’apparecchio lontano dalle tende per evitare che si impiglino. Inoltre, leggete le istruzioni del produttore per assicurarvi di non danneggiare il tessuto.
Le tende realizzate con tessuti delicati, come la lana o i tessuti trasparenti, dovrebbero essere lavate a mano anziché in lavatrice. L’uso della lavatrice può danneggiare alcuni tipi di tende, quindi bisogna assicurarsi di usare acqua fredda. Per pulire le tende si può anche usare un detergente delicato, come il sapone liquido per piatti. Dopo averle risciacquate a fondo, potete appenderle ad asciugare. Utilizzate un vecchio asciugamano per assorbire l’acqua in eccesso che gocciola lungo la tenda.
Prima di lavare le tende, passate regolarmente l’aspirapolvere per rimuovere la polvere e le altre particelle che possono essere cadute su di esse. L’aspirapolvere con un rullo per lanugine funziona bene per alcuni tipi di tende, ma bisogna sempre mantenere una distanza di almeno un centimetro tra l’aspirapolvere e le tende. Per rimuovere la polvere caduta sulle tende si possono usare anche salviette per bambini.
Se volete lavare le tende in lavatrice, assicuratevi di utilizzare un detergente delicato e acqua fredda. Non usate mai candeggina o altri prodotti chimici aggressivi, perché potrebbero rovinare il tessuto e alterarne il colore. Potete anche acquistare detersivi liquidi per il bucato che non contengono coloranti.
Il lavaggio a mano delle tende richiede più tempo, ma riduce il rischio di danni e restringimenti. Per il lavaggio a mano si può usare un detersivo liquido come Persil Non-Bio Liquid Detergent e per una pulizia più accurata si può usare un lavandino o una vasca da bagno grande. Quando si usa un pulitore a vapore, assicurarsi di iniziare dall’alto e scendere lungo la tenda.
Se state lavando tende di seta o di velluto, dovete fare particolare attenzione. Dovrete seguire le istruzioni dell’etichetta per la cura di questi materiali. L’uso di uno straccio di camoscio immerso in acqua calda è un modo efficace per spazzolare delicatamente il velluto. Assicuratevi di strizzare completamente l’acqua prima di usarla per pulire le tende.
Le tende devono essere pulite regolarmente. Sono spesso esposte a polvere, microrganismi e agenti inquinanti. Con il passare del tempo, questo può portare a uno scolorimento e a un odore di stantio. Questo fenomeno è particolarmente evidente nei tessuti chiari. Inoltre, le tende ingiallite opacizzano l’interno di una stanza. Inoltre, le particelle di polvere e i microrganismi possono scatenare reazioni allergiche, che possono essere dannose per la salute.
Prima di lavare le tende in lavatrice, assicuratevi di leggere l’etichetta di manutenzione. La maggior parte delle tende acquistate in negozio è dotata di etichette che elencano il tipo di tessuto e le istruzioni specifiche per il lavaggio. Se non siete sicuri, potete chiedere maggiori informazioni al negozio di tessuti o a una lavanderia.
Asciugatura
Se volete asciugare le tende in lavatrice, dovete prestare attenzione ad alcuni dettagli. Dovete sapere qual è il tipo di tessuto e il detersivo corretto da utilizzare. Anche l’etichetta di manutenzione della tenda vi dirà come lavarla, quindi è importante seguire queste linee guida. Per ulteriori informazioni, potete anche rivolgervi al responsabile della lavanderia locale. Se le tende sono fatte di materiali costosi o delicati, è meglio farle lavare da un professionista.
Prima di lavare le tende, è necessario rimuovere tutta la polvere e lo sporco. Dovete anche rimuovere qualsiasi ferramenta rimovibile. Inoltre, è necessario rimuovere i ganci per evitare di danneggiarli durante la centrifuga. Il passo successivo consiste nell’utilizzare un detersivo delicato. Assicuratevi inoltre che il carico di biancheria sia ridotto.
Per eliminare le macchie più ostinate, si può usare un detersivo adatto alle tende. È meglio sceglierne uno delicato per questi tessuti delicati. È possibile utilizzare un detersivo liquido per bucato o un detersivo per piatti. Mescolate il detersivo con l’acqua e agitatelo per rimuovere lo sporco. Dopo questo passaggio, appendete le tende all’esterno finché l’acqua in eccesso non sgocciola via.
Prima di usare l’asciugatrice, sciacquatele accuratamente. Potete anche utilizzare una soluzione di sale di Epsom per ripristinare la croccantezza delle vostre tende. Riempite la lavatrice per non più della metà. Aggiungete quindi due o tre tazze di acqua fredda e lasciatele in ammollo per 5 minuti. Non dimenticate di aggiungere un asciugamano di stoffa accanto alle tende per evitare che si appallottolino o perdano la loro forma. Se avete tende di seta, lavatele a mano per preservare la qualità del tessuto.
Le tende in seta o in tessuto misto lana e lino devono essere lavate con un ciclo delicato a calore basso o nullo. Questo ciclo è il più delicato per lavare le tende. Un ciclo a caldo può formare delle grinze, sbiadire il colore e far restringere il tessuto. Dopo il lavaggio, mettete le tende nell’asciugatrice per 15-20 minuti per eliminare le pieghe.
Per le tende in tessuti delicati, utilizzate un detersivo specifico per questi tessuti. Se avete tende velate, utilizzate un sacchetto a rete o una vecchia federa. Potete anche utilizzare un accessorio per il pulitore a vapore. Quando si usa un pulitore a vapore, iniziare dalla parte superiore della tenda e scendere verso il basso. Una volta che il vapore si è asciugato, allontanate l’apparecchio dalle tende.
Quando si puliscono le tende, è necessario attenersi all’etichetta di manutenzione delle tende stesse. L’etichetta indica la temperatura e il tipo di detergente da utilizzare. Assicuratevi di non riempire troppo la lavatrice. Se le tende sono colorate, è necessario assicurarsi di inserire nella lavatrice un raccoglitore di colore.
Occhielli rimovibili
Se avete tende con occhielli rimovibili, potete lavarle in lavatrice senza danneggiarle. Tuttavia, se avete una tenda con un occhiello che non può essere rimosso, potreste evitare di immergerla nella lavatrice. In questo caso, potreste prendere in considerazione l’idea di lavare a mano la tenda invece di lavarla in lavatrice.
È possibile scegliere tra diversi tipi di tende con occhielli rimovibili. Si possono trovare tende con occhielli in tulle, cotone, lino o persino in velluto pesante. La cosa positiva è che la maggior parte delle tende può essere lavata in lavatrice, anche con gli occhielli.
Il modo migliore per rimuovere gli occhielli in lavatrice è sollevare con cautela la tenda e staccarla dagli anelli. Quindi, seguire la circonferenza dell’occhiello e strappare l’anello metallico. Una volta rimossi i gommini, caricare la lavatrice con il detersivo desiderato. È consigliabile utilizzare detersivi che non danneggino gli occhielli.
Alcune tende con occhielli rimovibili possono essere lavate in lavatrice, ma non dovrebbero essere lavate con gli altri tessuti. È meglio lavarle con un ciclo delicato e con acqua fredda. Successivamente, è necessario centrifugare le tende per rimuovere l’acqua in eccesso.
Quando si lavano tende pesanti, assicurarsi di rimuovere i gommini prima di farlo. Inoltre, è necessario rimuovere i ganci degli occhielli e staccarli dagli anelli. In questo modo si evitano danni al tessuto delle tende. È inoltre opportuno utilizzare un detergente fluido per preservare il colore naturale del tessuto.