Se vi state chiedendo come profumare il bucato in lavatrice, potete utilizzare diversi metodi. Per cominciare, potete aggiungere aceto all’impostazione a caldo. L’aggiunta di aceto all’impostazione calda è un ottimo modo per rimuovere l’ammorbidente e il detersivo accumulati che possono causare muffa e bucato maleodorante. Un’altra opzione è quella di usare l’aceto per pulire l’interno della macchina.
Metodi naturali per profumare il bucato
Esistono diversi modi naturali per profumare il bucato mentre è in lavatrice. Uno dei modi migliori per profumare il bucato è usare gli oli essenziali. Potete creare la vostra fragranza o aggiungerne qualche goccia al vostro detersivo.
La lavanda è un’ottima scelta. La lavanda è naturalmente antibatterica e antimuffa, e può mascherare l’odore di muffa. Un altro ottimo profumo naturale per i vestiti è l’olio di tea tree, che è sia antibatterico che antimuffa. Assicuratevi di utilizzare oli essenziali di grado terapeutico per evitare potenziali reazioni.
Anche le palline di lana per l’asciugatura sono un’ottima opzione per aggiungere profumo al bucato. Aggiungetele al bucato un’ora prima di utilizzarlo. Le palline di lana assorbiranno il profumo, che durerà per tutto il ciclo di lavaggio. Un’altra opzione è quella di utilizzare bustine di erbe. Non contengono sostanze chimiche e funzionano meglio negli ultimi 10 minuti di asciugatura.
Per neutralizzare i cattivi odori nel bucato si può anche usare l’aceto. Contribuisce a ridurre il contenuto chimico del detersivo per bucato, in modo che il bucato abbia un odore fresco dopo il lavaggio. Un’altra opzione è quella di utilizzare un detersivo non profumato. Questa opzione aiuta a ridurre le sostanze chimiche, ma non produce un bucato pulito.
Un altro modo per rendere i vestiti freschi è quello di usare i foglietti per l’asciugatura. Sono poco costosi e possono essere utilizzati più volte per rinfrescare gli indumenti. Si possono anche usare come fodere per i cassetti per mantenere freschi gli indumenti dopo il lavaggio. Potete anche acquistare fogli di ammorbidente profumati per rendere i vostri vestiti più profumati. Potete anche preparare uno spritz con oli essenziali. Potete anche preparare un ammorbidente fatto in casa utilizzando oli essenziali, acqua distillata e detersivo.
L’uso dell’aceto bianco come ammorbidente è un’altra ottima opzione per profumare il bucato. Può essere aggiunto direttamente al dispenser o aggiunto manualmente al ciclo di risciacquo. In questo modo si ammorbidiscono i capi senza farli profumare di insalata. Se avete una macchina a carica frontale, potete aggiungere mezza tazza di bicarbonato di sodio al cestello prima del ciclo di lavaggio.
L’uso di un deodorante per bucato è un modo eccellente per evitare che i vostri capi abbiano un cattivo odore. Il bicarbonato di sodio è un efficace deodorante e assorbe l’umidità. È bene usare anche i fogli per asciugare se si hanno indumenti umidi. Il profumo dei vestiti appena lavati può durare a lungo.
Modo naturale per eliminare l’odore di uova marce
Esistono alcuni semplici modi per eliminare l’odore di uova marce dalla lavatrice. Un modo è quello di pulire il cestello. Questo è importante perché è il luogo in cui possono crescere i batteri e l’umidità. È possibile utilizzare un detersivo commerciale o una miscela di aceto e acqua. Un’altra causa comune di questo odore è una perdita dalla linea fognaria o dalla fossa settica. Se l’acqua è dura, potrebbe essere necessario un filtro dell’acqua per tutta la casa per evitare questo problema.
È necessario innanzitutto determinare da dove proviene l’odore di uova marce. È possibile individuarlo facendo scorrere l’acqua calda. Questo aiuterà a eliminare lo zolfo presente nell’acqua. Se ancora non si riesce a eliminare l’odore, si consiglia di chiamare i vigili del fuoco o l’azienda elettrica.
Se non riuscite a eliminare l’odore da soli, potreste avere una perdita di gas. Una perdita di gas può essere un problema serio. Questo odore è causato dall’idrogeno solforato, un gas che si trova nell’acqua a causa della vegetazione in decomposizione. Sebbene questo gas sia innocuo, è importante affidare il lavoro a professionisti. Si può anche provare a riempire il lavandino con acqua fredda. Questo vi aiuterà a capire se l’odore proviene o meno dalla vostra macchina.
Un’altra causa dell’odore di uova marce in lavatrice è la contaminazione batterica. Se l’odore proviene dal tubo di scarico, è probabile che il colpevole sia il tubo intasato. Controllare il tubo di scarico, pulire l’interno della lavatrice e, se necessario, disincrostare la macchina.
Un altro modo per eliminare l’odore di uova marce dalla lavatrice è lavare i capi in una soluzione di aceto. Anche se questo metodo non è adatto a tutte le situazioni, è un modo economico e naturale per ammorbidire e deodorare i tessuti. Tuttavia, bisogna evitare di usare l’aceto troppo spesso perché potrebbe danneggiare le parti in gomma della lavatrice. L’uso dell’aceto è più indicato per pulire una piccola quantità di capi alla volta.
Un’altra causa comune dell’odore di uova marce della lavatrice è l’accumulo di batteri nel dosatore del detersivo o nella pompa di scarico. La pulizia di queste aree rimuoverà i batteri che causano l’odore. È anche possibile aggiungere del bicarbonato di sodio al cestello della lavatrice e lasciarla funzionare con un ciclo di acqua calda.
Muffa, muffa, batteri e acqua stagnante sono le cause più comuni dell’odore. Oltre a questi, anche i batteri, la schiuma di sapone e lo sporco possono rimanere intrappolati in diverse aree della lavatrice. Tutto ciò può rendere poco gradevole il lavaggio dei capi.
Un modo naturale per evitare la formazione di muffa nella lavatrice
La lavatrice è un elettrodomestico importante nelle case moderne. Se da un lato ci fa risparmiare tempo ed energia, dall’altro può sviluppare muffa sulle guarnizioni di gomma e sui componenti interni. La muffa è una forma di fungo che ama gli ambienti bui e umidi. Non è dannosa per i vestiti, ma può creare scompiglio nelle parti interne. Fortunatamente, esistono diversi modi per tenere lontana la muffa dalla lavatrice.
Un modo naturale per evitare che la muffa cresca nella lavatrice è quello di utilizzare spray idrorepellenti. Questi spray aiutano a mantenere l’umidità fuori dai tessuti e a prevenire la formazione di muffa. Possono essere utilizzati su tendaggi, materassi, soprascarpe e indumenti esterni. È anche possibile acquistare uno spray fungicida, disponibile in contenitori aerosol a bassa pressione. Sebbene alcuni fungicidi siano efficaci per prevenire la formazione di muffa nel bucato, prima di utilizzarli è bene fare una prova su un tessuto.
Un altro modo naturale per prevenire la crescita di muffa e funghi nella lavatrice è pulirla regolarmente. Il limone e la candeggina sono un’ottima soluzione per la pulizia e inibiscono anche la futura crescita della muffa. È sufficiente mescolare questi due ingredienti in un flacone spray e applicarlo sulle aree essenziali della lavatrice. Se non avete questi prodotti a portata di mano, potete anche usare uno spazzolino da denti per rimuovere gli accumuli.