Come pulire l’elettrovalvola della lavatrice

Un’elettrovalvola sporca può causare problemi alla lavatrice. Per pulirla, rimuovere la valvola dalla lavatrice. Quindi, immergerla in aceto bianco. Questo aiuterà a sciogliere i depositi di calcio. Per pulire i fori della valvola si può anche utilizzare uno spazzolino per capezzoli di bottiglia. Se questi passaggi non risolvono il problema, sostituire la valvola.

Valvola di ingresso

Se l’elettrovalvola della lavatrice si è intasata, è necessario pulirla. Per pulire l’unità di alloggiamento della valvola si può usare acqua o acido. Si possono anche usare le dita per rimuovere i piccoli sedimenti dall’elettrovalvola. Assicurarsi che il processo di pulizia sia semplice e veloce.

Per iniziare, è necessario rimuovere la piastra di accesso e scollegare il tubo di uscita dalla valvola. Se è presente un tubo flessibile collegato alla valvola, svitarlo con una pinza. È quindi possibile spingere il tubo di uscita sulla valvola e agganciare i fili ai contatti del solenoide. Riposizionare la piastra di accesso e riavvitare la valvola nella lavatrice.

Prima di pulire l’elettrovalvola della lavatrice, assicurarsi di scaricare l’acqua. Le valvole possono essere piene di depositi di calcio. Immergerle in una soluzione di acqua e aceto per sciogliere i detriti. Se non si dispone di questa soluzione, è possibile utilizzare uno spazzolino per capezzoli di bottiglia per pulire i fori della valvola. Se questi metodi non sono efficaci, è necessario sostituire la valvola.

Un altro modo semplice per pulire l’elettrovalvola della lavatrice è controllare il selettore. Se non lo si vede, si possono cercare i suoi terminali. Questi terminali alimentano la valvola di ingresso dell’acqua. Con un multimetro è possibile verificare se sono ancora collegati.

Se la valvola è intasata, il filtro di protezione la protegge, ma con l’uso si intasa gradualmente e l’acqua fuoriesce gradualmente nella macchina. In questo caso, la lavatrice potrebbe dare un errore di allagamento. Anche l’usura può danneggiare il diaframma. Con il tempo, il diaframma può rompersi e il corpo della valvola incrinarsi. Il diaframma lascia quindi passare l’acqua.

Filtro a griglia

Se vi state chiedendo come pulire il filtro dell’elettrovalvola della lavatrice, ecco alcuni suggerimenti. Innanzitutto, assicuratevi che la valvola di ingresso sia chiusa. Se è aperta, si può usare una pinza ad ago per fare leva. Una volta estratta, è possibile utilizzare una spazzola per capezzoli di bottiglia per pulire i fori dello schermo. Un’altra possibilità è quella di immergere la valvola in una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua.

Lo schermo della valvola di ingresso della lavatrice può accumularsi di sedimenti, causando un rallentamento del flusso dell’acqua. Questo può rovinare la qualità del lavaggio e causare perdite e pelucchi in eccesso sui capi dopo il lavaggio. È possibile pulire il filtro seguendo le istruzioni fornite nel manuale d’uso della lavatrice.

Il procedimento è abbastanza semplice, ma potrebbe essere necessario sostituire il filtro con uno nuovo. È possibile acquistare facilmente un nuovo schermo presso un negozio di ricambi per elettrodomestici. Per pulire il filtro si può utilizzare un detergente delicato o una soluzione di aceto. Una volta pulito, il filtro può essere risciacquato con acqua corrente. Se le particelle sono ostinate, si può anche usare una spazzola morbida per rimuoverle.

Il passo successivo consiste nello svitare il tubo di ingresso. Sono lunghi un paio di metri e si collegano al retro della macchina in corrispondenza della valvola di ingresso dell’acqua. Svitando questi due pezzi, si può iniziare il processo di pulizia del filtro. Assicuratevi di non danneggiare il tubo.

Se il filtro dell’elettrovalvola della lavatrice è scollegato, controllare il selettore. Esso fornisce il segnale alla valvola di ingresso dell’acqua. Se il selettore non funziona, è possibile che qualcos’altro nella macchina abbia bloccato il processo elettrico.

Depositi di calcare

Se si trovano depositi di calcare sull’elettrovalvola della lavatrice, è necessario pulirla. Questi depositi possono intasare l’armatura della valvola e impedirne il movimento. L’accumulo di calcare può anche portare al guasto dell’elettrovalvola. Se la valvola è progettata per una corrente alternata di 50/60 Hz, è possibile che la bobina del solenoide si bruci. Ciò può comportare che la valvola rimanga in stato di spunto e generi un calore eccessivo.

Il calore generato dall’elettrovalvola provoca l’accumulo di calcio e calcare all’interno del tubo dell’indotto. Ciò impedisce all’armatura di muoversi e può persino portare a un guasto catastrofico. Il modo migliore per evitare questo problema è installare un addolcitore d’acqua. L’addolcitore rimuove il calcare e consente all’acqua di scorrere in modo pulito.

Depositi di calcare sull’elettrovalvola della lavatrice – I depositi di calcare possono causare l’allagamento della lavatrice quando è spenta. Il meccanismo dell’elettrovalvola della lavatrice è composto da una parte in plastica o gomma, una molla e una membrana della valvola. In casi gravi, la valvola può bloccarsi in posizione chiusa o incepparsi.

Un’elettrovalvola difettosa impedisce alla lavatrice di riempirsi. Se il solenoide è difettoso, è necessario chiamare un professionista per ripararlo. Spesso è possibile riparare il solenoide rimuovendo il coperchio superiore. Quindi, utilizzare un multimetro in modalità ohmmetro per verificare se il solenoide è intasato.

L’accumulo di calcare nella lavatrice può compromettere l’elemento riscaldante e le parti interne. Questo riduce l’efficienza della lavatrice e la costringe a lavorare di più per mantenere le sue prestazioni. Nei casi più gravi, l’accumulo di calcare può danneggiare le parti interne, con conseguenti costose spese di riparazione.

Depositi di ruggine

Se la lavatrice presenta depositi di ruggine sull’elettrovalvola, è necessario sostituirla. Sebbene sia possibile sostituirla semplicemente, è anche possibile ripararla per evitare un’ulteriore corrosione. Il processo di riparazione dipende dalla gravità della corrosione. Se si scopre che l’elettrovalvola è corrosa, è necessario rivolgersi a un centro di assistenza per sostituirla.

Per riparare i depositi di ruggine sull’elettrovalvola, assicurarsi innanzitutto di rimuovere il filtro dell’acqua della lavatrice e sciacquarlo con acqua pulita. È meglio rimuovere eventuali intasamenti o detriti, quindi pulire a fondo e ispezionare la valvola. Tuttavia, non utilizzare una soluzione detergente forte. Può danneggiare la valvola e i componenti interni. La valvola dovrebbe anche essere ispezionata regolarmente per rilevare eventuali segni di usura.

Se si notano segni neri sul pavimento o si sente un rumore sferragliante quando il tamburo gira, è possibile che i cuscinetti siano usurati. È possibile verificare le condizioni dei cuscinetti facendo ruotare rapidamente il tamburo. Se il tamburo gira molto lentamente, è necessario sostituirlo immediatamente.

In alcuni casi, l’elettrovalvola non si apre o si chiude correttamente. L’elettrovalvola viene azionata da segnali elettrici inviati dalla lavatrice. Quando arriva il momento di aggiungere acqua, viene inviato un segnale al solenoide per aprire o chiudere la valvola appropriata. Se non funziona, è necessario sostituire l’intera valvola.

La procedura di sostituzione dell’elettrovalvola può essere eseguita da soli o da un idraulico. Durante il processo, è necessario staccare la spina della lavatrice dalla parete. Prima di iniziare la riparazione, è necessario verificare la presenza di eventuali detriti metallici che potrebbero essere entrati nella macchina.

Processo di pulizia

Se volete mantenere la vostra lavatrice al massimo dell’efficienza, potete renderla più efficiente pulendo regolarmente l’elettrovalvola della lavatrice. La pulizia della valvola può essere effettuata in due modi. In primo luogo, si può usare un detergente delicato o l’aceto per pulirla. L’aceto è particolarmente efficace per eliminare i cattivi odori. Si può anche usare un detergente per il bagno per rimuovere le macchie più resistenti. Sciacquate la valvola sotto l’acqua corrente dopo averla immersa nel disinfettante. In secondo luogo, è possibile utilizzare lo stesso processo di pulizia per pulire la valvola di ingresso dell’acqua.

Il processo di pulizia dell’elettrovalvola della lavatrice prevede la rimozione dei detriti e dei sedimenti dal corpo della valvola e dal tubo dell’armatura. Durante questo processo è necessario fare attenzione a non danneggiare i componenti della valvola. È inoltre necessario assicurarsi che il gruppo armatura e il gruppo molla si muovano liberamente all’interno del tubo della valvola. Inoltre, è necessario ispezionare gli o-ring e verificare che non siano contaminati.

Prima di iniziare il processo di pulizia, scollegare la macchina dalla fonte di alimentazione. Scollegare anche il tubo di scarico. Se ci sono tubi allentati, è possibile utilizzare materiali assorbenti per raccogliere l’acqua. Successivamente, posizionare un panno o un materiale assorbente sotto la lavatrice. Successivamente, è necessario ruotare le manopole della valvola in senso orario per pulirla.

Se non si riesce a trovare un prodotto di pulizia adatto, è possibile visitare un rivenditore di ricambi per elettrodomestici online. Questi siti offrono un’ampia selezione di ricambi per tutti i principali elettrodomestici. I migliori offrono anche tariffe di spedizione convenienti e video per aiutarvi a effettuare le riparazioni. L’acquisto di pezzi di ricambio per l’elettrovalvola della lavatrice può aiutarvi a risparmiare sulle spese di riparazione. La pulizia della valvola può impedire alla lavatrice di perdere acqua.