Come pulire una lavatrice a carica dall’alto

Un modo per pulire una lavatrice a carica dall’alto è aggiungere qualche cucchiaio di candeggina a un litro di acqua calda. Quindi, inumidire un panno pulito con la soluzione e pulire l’esterno della macchina. Anche la guarnizione di gomma deve essere pulita a fondo. Dopodiché, eseguire un ciclo di lavaggio con acqua calda.

La candeggina uccide i batteri

La candeggina al cloro è un potente agente pulente, ma non è la soluzione migliore per tutte le lavatrici. Questa sostanza chimica è più soggetta a danni quando l’acqua diventa troppo calda, quindi assicuratevi di utilizzare la concentrazione corretta quando pulite la vostra lavatrice. In alternativa, si può usare l’aceto bianco, che funziona bene anche per rimuovere la schiuma di sapone e i depositi minerali più difficili. La candeggina uccide i batteri, ma non rimuove la muffa dalle superfici porose, quindi è meglio usare un altro prodotto per la pulizia.

Una lavatrice a carica dall’alto è un po’ diversa. L’interno del cestello di solito non è coperto di sporcizia, quindi dovrete assicurarvi di usare una soluzione di candeggina e acqua prima di pulirlo. Versare quattro tazze di candeggina nel cestello. Fate partire la macchina con il ciclo più caldo e aspettate mezz’ora. In questo modo si eliminano eventuali muffe o batteri accumulati all’interno della macchina.

La candeggina uccide i batteri quando si puliscono le lavatrici a carica dall’alto. L’uso della candeggina per pulire la lavatrice a carica dall’alto aiuta a mantenere i capi più freschi più a lungo. Tuttavia, è importante ricordare che si tratta di un potente disinfettante, quindi è bene leggere attentamente l’etichetta. Sebbene la candeggina uccida i batteri, può anche causare irritazioni alla pelle. Per questo motivo, si dovrebbe prendere in considerazione l’utilizzo di un disinfettante per bucato che non contenga candeggina.

Lo svantaggio dell’uso della candeggina è che è altamente tossica, ma funziona molto bene per pulire le lavatrici a carica dall’alto. È anche efficace per rimuovere le macchie dai vestiti, soprattutto quelli di colore chiaro. Può anche essere usata come sostituto del detersivo ecologico se non riuscite a trovarne uno adatto alla vostra macchina.

Il bicarbonato di sodio scioglie la schiuma di sapone
Se la vostra lavatrice a carica dall’alto sta accumulando schiuma di sapone, potrebbe essere il momento di aggiungere del bicarbonato di sodio. Questa polvere può aiutare a rimuovere i residui dall’interno della macchina e a risciacquare i tubi e le tubature. Le proprietà alcaline della polvere dissolvono lo sporco e il grasso, rendendola particolarmente utile nelle zone con acqua dura. Inoltre, aiuta i capi a risciacquarsi meglio, a risultare più morbidi e a resistere alle macchie. Il bicarbonato di sodio può anche aumentare il potere sbiancante del detersivo. Inoltre, vi aiuterà a usare meno candeggina durante il ciclo di lavaggio.

Una buona alternativa al detersivo per lavatrice è l’aceto bianco. È un ottimo disinfettante e uccide muffe e funghi nella lavatrice. Inoltre, deodora, quindi è un’ottima soluzione per una lavatrice dall’odore stantio. Per preparare questo deodorante per lavatrice fatto in casa, basta mescolare 1 tazza di aceto e mezza tazza di bicarbonato di sodio nel cestello.

Oltre a usare il bicarbonato di sodio per rimuovere la schiuma di sapone, potete usare l’aceto come detergente naturale. L’uso di questa soluzione rimuoverà la feccia, ma è importante utilizzarne la giusta quantità. La quantità corretta di aceto dipende dal produttore della lavatrice. Se l’aceto è troppo forte, può danneggiare la fossa settica. È bene informarsi presso il produttore prima di utilizzarlo.

L’aceto uccide la muffa

Se volete pulire una lavatrice a carica dall’alto ammuffita, potete usare aceto bianco distillato e una spazzola per pulire. Per prima cosa, rimuovete gli indumenti bagnati che sono caduti nella lavatrice. Una volta eliminata l’acqua, mescolate una soluzione di aceto bianco diluito e acqua. Applicare la soluzione sulle parti ammuffite della macchina e lasciare asciugare. Questo processo ucciderà la muffa.

È anche possibile utilizzare una soluzione topica e pulire la parte superiore della macchina con un panno in microfibra. La soluzione contiene perossido di idrogeno e succo di limone, che sono efficaci per inibire la crescita della muffa. L’aceto bianco distillato è un’alternativa naturale all’acqua ossigenata e agisce anche come deodorante.

L’aceto bianco è un potente detergente in grado di eliminare muffe e funghi. È anche ecologico. Prima di iniziare a pulire una lavatrice a carica dall’alto, assicuratevi di svuotare l’erogatore. Assicuratevi anche che non ci siano detersivi o ammorbidenti all’interno. Se si dispone di un ciclo autopulente, si può avviare la lavatrice in questa modalità e lasciarla riposare per un’ora.

Dopo aver rimosso gli strati superiori di muffa, si può iniziare a pulire l’interno della macchina. Posizionare un panno in microfibra umido all’interno della guarnizione di gomma e lasciarlo in ammollo per 20-30 minuti. Successivamente, utilizzare una spazzola per strofinare l’interno della lavatrice. È possibile utilizzare anche uno spazzolino da denti per eliminare eventuali accumuli.

L’acqua ossigenata uccide la muffa

L’acqua ossigenata è un potente detergente naturale per la lavatrice. Questo ingrediente è anche un comune prodotto di pronto soccorso. È efficace contro muffa, macchie e batteri. Ossida i composti organici e disinfetta quasi tutte le superfici. Si può usare in lavatrice come ciclo di lavaggio normale o come smacchiatore.

Il perossido di idrogeno è efficace anche per eliminare gli odori dal bucato. Basta aggiungerne qualche bicchiere a un ciclo di lavaggio vuoto e risciacquare il bucato. Assicuratevi di non mischiarlo con sostanze chimiche o altri prodotti per la pulizia. Questo ingrediente è disponibile in molti prodotti per la pulizia. Se siete preoccupati per le sostanze chimiche contenute nel perossido di idrogeno, provate invece l’aceto bianco distillato. È un’alternativa più sicura alla candeggina al cloro ed è efficace contro la muffa e i batteri sulla biancheria.

Quando si pulisce con il perossido di idrogeno, è importante indossare un equipaggiamento protettivo. È necessario indossare guanti di gomma resistenti all’acqua e una maschera facciale. In questo modo ci si protegge dalle spore che possono essere presenti nel prodotto.

Un’altra opzione è quella di utilizzare una miscela di aceto bianco per pulire la lavatrice a carica dall’alto. Questo metodo funziona bene su entrambi i tipi di lavatrice e rispetta l’ambiente. Prima di versare la miscela nella lavatrice, è necessario impostare il livello massimo di acqua e il calore. Lasciate quindi aperta la parte superiore della lavatrice e lasciatela in ammollo per un’ora.

Il perossido di idrogeno uccide la muffa

Il perossido di idrogeno è un efficace agente pulente per le lavatrici. È un potente disinfettante e può uccidere la muffa in pochi secondi. La soluzione può essere applicata con un panno in microfibra o con un flacone spray. I due principali ingredienti attivi sono l’acqua ossigenata e il succo di limone. In alternativa, si può utilizzare anche l’aceto bianco distillato, che rispetta l’ambiente ed è un ottimo deodorante.

L’acqua ossigenata è più potente dell’aceto ed è anche un killer naturale di muffe e batteri. Per usare l’acqua ossigenata per pulire una lavatrice a carica dall’alto, aggiungete il 3% di acqua ossigenata nella vaschetta del detersivo o nel cestello di lavaggio. Il ciclo deve essere impostato sulla temperatura più calda e con il livello di riempimento più alto. Quindi, strofinare le aree interessate con un panno in microfibra. Lasciare agire la soluzione per almeno un’ora. Successivamente, è possibile eseguire il ciclo di lavaggio come di consueto.

Se la vostra lavatrice è un modello ad alta efficienza, il perossido di idrogeno può aiutare a eliminare muffa e funghi nella vostra lavatrice a carica dall’alto. Funziona eliminando i funghi e i batteri che causano gli odori e che vivono all’interno del cestello. L’acqua ossigenata può anche aiutare a rimuovere eventuali macchie residue. Dopo aver lavato i capi nella lavatrice a carica dall’alto, assicuratevi di pulire l’esterno della macchina.

Prima di usare il perossido di idrogeno come detergente, è bene ricordare che è estremamente sensibile alla luce, quindi è meglio conservarlo in un contenitore buio. Quando si apre il contenitore, il perossido di idrogeno è al massimo della sua potenza, ma gradualmente si degrada in semplice acqua, quindi è necessario prestare attenzione al modo in cui lo si conserva.

Il perossido di idrogeno uccide la muffa in una lavatrice a carica dall’alto
Il perossido di idrogeno è un efficace detergente naturale che uccide muffe e funghi nella lavatrice a carica dall’alto. Questo composto è disponibile in qualsiasi cassetta di pronto soccorso ed è anche un potente disinfettante. Si può aggiungere alla vaschetta del detersivo liquido o al cestello della lavatrice per utilizzarlo regolarmente. Può anche essere usato per pulire il cestello della macchina lasciandolo nella vasca per un po’.

Il primo passo per eliminare muffe e funghi in una lavatrice a carica dall’alto è eseguire un ciclo di lavaggio. Utilizzate l’impostazione dell’acqua più calda e assicuratevi che il carico sia pieno. Quindi, aggiungete 1 litro di acqua ossigenata nel cestello e chiudete il coperchio. Lasciate riposare il liquido per almeno un minuto e fate partire un ciclo completo.

Se l’acqua ossigenata non funziona, si può provare a usare una soluzione topica. Queste soluzioni contengono perossido di idrogeno e succo di limone. Se applicata sulla macchina, la miscela uccide la muffa in pochi minuti. Un’altra opzione è l’aceto bianco distillato.

Un altro modo per eliminare la muffa è aggiungere perossido di idrogeno al cestello della lavatrice. Dopo aver riempito il cestello con l’acqua ossigenata, aggiungete i vestiti e lasciateli lavare. Quindi, eseguire il ciclo di risciacquo finale.