Come rimuovere l’acqua dalla lavatrice

Uno dei problemi più comuni delle lavatrici è l’intasamento del tubo di scarico. Fortunatamente, ci sono modi per risolvere questo problema senza dover chiamare un idraulico. È possibile pulire il tubo di scarico o utilizzare un secchio per liberare lo scarico. Per risolvere questo problema, seguite i passaggi indicati di seguito:

tubo di scarico intasato
Per eliminare l’acqua in eccesso nella lavatrice, potete aprire il tubo di scarico e metterlo in un secchio o in un vassoio. Quindi, allentare il morsetto che tiene il tubo in posizione. Se il tubo è troppo stretto per essere rimosso, si può usare un cacciavite o una pinza per allentarlo. Dopo un po’, l’acqua dovrebbe iniziare a defluire nel secchio. Per assicurarsi che il tubo sia libero da ostruzioni, si può provare a prendere un serpente da idraulico e tastare l’ostruzione.

Se il tubo è troppo stretto, potrebbe essere bloccato da sapone o detriti. Per risolvere il problema, svitate il morsetto. Poi, controllate che non ci siano intasamenti più profondi. Se non si riesce a eliminare l’intasamento, utilizzare un serpente da idraulico per sturare il tubo di scarico.

Se il livello dell’acqua nella lavatrice è ancora troppo alto, potrebbe essere necessario scaricare manualmente l’acqua. Se la macchina non si scarica, significa che non è piena o che si è rotta a metà del ciclo. In ogni caso, è meglio spegnere la macchina prima di procedere. Se dovete spostare la macchina, stendete degli asciugamani intorno ad essa per evitare di rovesciare qualcosa.

Alcune lavatrici a carica frontale hanno un unico filtro di scarico e un tubo di scarico separato. Per accedere al filtro della pompa di scarico, occorre svitare il pannello del tubo. Una volta svitato, scaricare l’acqua in un secchio o in un contenitore poco profondo. A tal fine, potrebbe essere necessario aprire il rubinetto dell’acqua.

Controllo dell’intasamento del tubo
Se si verificano ristagni d’acqua nella lavatrice, controllare che il tubo di scarico non sia intasato. Di solito, un intasamento si verifica nel punto in cui il tubo incontra il tubo di livello. Tuttavia, può verificarsi anche in qualsiasi punto. Per verificare la presenza di un intasamento, aprire un’estremità del tubo e vedere se è libero. In caso contrario, rimuovere l’intasamento con un oggetto.

In alternativa, rimuovere il tubo di scarico. Di solito è in plastica traslucida. Se è possibile vedere attraverso di esso, l’intasamento sarà visibile. Per raggiungerlo, rimuovete il tubo con un paio di pinze ad ago. Se il tubo è piegato, provare a raddrizzarlo. Se non è dritto, potrebbe essere necessario sostituirlo.

Se il tubo è intasato, si può anche notare che la lavatrice non gira correttamente. Per verificare se il tubo è intasato, abbassarlo in un secchio e controllare che non ci siano pieghe. Se non ci sono pieghe, è possibile raddrizzare il tubo con un tubo dell’acqua. Se è intasato da qualcos’altro, si può usare un serpente da idraulico per rimuoverlo.

Se il tubo è ostruito, è bene interrompere il ciclo della lavatrice e chiedere a un idraulico di ispezionare la linea di scarico. Se l’acqua defluisce lentamente o impiega più di un minuto, è possibile che l’intasamento sia più esteso.

Prima di cercare di risolvere il problema, è necessario rimuovere il tubo di scarico dalla lavatrice. È inoltre possibile rimuovere la pompa di scarico da sotto la lavatrice e pulirla.

Pulizia del tubo di scarico
Se avete problemi a scaricare l’acqua dalla lavatrice, è possibile che il tubo di scarico sia intasato. Per rimuovere le ostruzioni, inserire un serpente di scarico nel tubo di scarico. Ruotare il manico per afferrare i detriti e spingerli lungo il tubo. Assicuratevi che il tubo di scarico sia pulito pulendolo regolarmente.

È possibile collegare al tubo di scarico anche un vecchio tubo di nylon. Assicuratevi di usarne uno lungo in modo che possa raggiungere il tubo di scarico. Per sturare i tubi di scarico intasati, si può anche provare a far bollire l’acqua mescolata al bicarbonato di sodio. Per ottenere risultati ottimali, è necessario seguire le istruzioni del produttore.

Il tubo di scarico si trova solitamente dietro la lavatrice. Lo scarico si collega a un tubo flessibile che porta via l’acqua di scarico dalla lavatrice. Questi tubi sono più grandi e più spessi delle linee di alimentazione. Svitare o tirare il tubo per liberare l’acqua. Se non è allentato, utilizzate un vecchio asciugamano per assorbire l’acqua in eccesso.

Se l’ostruzione è persistente, si può provare a usare l’aceto per liberare il tubo di scarico. Anche l’aceto bollente e la soda detergente mescolati insieme possono essere d’aiuto. Versate lentamente la miscela nel tubo di scarico. La miscela dovrebbe frizzare e quindi si può sciacquare lo scarico con acqua calda. Questo metodo è efficace per gli intasamenti più difficili.

Il tubo di scarico della lavatrice può essere intasato da vari fattori. Sapere cosa cercare e come reagire rapidamente può evitare che si verifichino problemi idraulici importanti. Per eliminare un intasamento si può usare anche un secchio o un cacciavite.

Liberare la lavatrice con un secchio
Se la lavatrice è traboccata, è possibile rimuovere l’acqua con un tubo e un secchio. A tale scopo, sollevate innanzitutto il tubo sopra la lavatrice. Quindi, scollegare la lavatrice e scaricare l’acqua con un secchio. In questo modo si dovrebbe rimuovere l’acqua dalla macchina e lasciare un secchio asciutto.

Se l’acqua all’interno della lavatrice non scompare nel tubo quando lo si estrae, il problema potrebbe essere nel tubo di scarico. Se non è possibile raggiungerlo, è necessario scollegare il tubo dallo scarico della lavatrice. Una volta scollegato, utilizzate un secchio e un asciugamano per raccogliere l’acqua.

Un altro modo semplice per scaricare l’acqua dalla lavatrice è quello di sollevare il tubo dal tubo di scarico e farlo cadere nel secchio. Assicuratevi di rimuovere eventuali ostruzioni intorno al tubo di scarico prima di eseguire questa operazione per evitare di far fuoriuscire l’acqua. Se il tubo non è accessibile, provate a mettere degli asciugamani sul pavimento vicino alla lavatrice per raccogliere le fuoriuscite ed evitare di sporcare troppo.

L’uso di un secchio per rimuovere l’acqua dalla lavatrice è una soluzione rapida, ma può essere disordinata e richiedere molto tempo. Richiede di chinarsi e di fare attenzione a non danneggiare l’interno della lavatrice. L’uso di un tubo di scarico è un modo molto più efficiente e semplice per rimuovere l’acqua dalla lavatrice. Prima di provare, però, assicuratevi di aver staccato l’alimentazione della macchina e di averla scollegata dalla presa di corrente.

Chiamare un professionista
Sebbene lavare i panni in lavatrice sia un’operazione banale, a volte capita che l’acqua della lavatrice trabocchi. Questo può causare un grande disordine. Non solo è difficile pulire l’area allagata, ma c’è anche il rischio di formazione di muffa. Fortunatamente, è possibile adottare misure per ridurre al minimo i danni e risparmiare molto denaro.

La prima cosa da fare è controllare il tubo che collega la macchina allo scarico. Se il tubo non è collegato alla macchina, è possibile che ci sia un’ostruzione. In tal caso, è necessario pulirlo e riattaccarlo alla macchina. Se funziona, la macchina dovrebbe essere in grado di funzionare. Controllare quindi che l’interruttore del coperchio e l’interruttore del ciclo siano funzionanti.