Ci sono alcuni modi per evitare di stirare i vestiti. Uno di questi è lavarli in grandi quantità. Un altro modo è quello di aggiungere fogli di asciugatrice al lavaggio. Dopo l’asciugatura, scuotere i capi per eliminare le pieghe. Se i capi sono ancora rugosi, potete applicare uno spray antipiega sul tessuto.
Scuotere i capi stropicciati
Scuotere i capi stropicciati nell’asciugatrice è un ottimo modo per evitare di stirarli e rimodellarli. Può anche aiutare ad appiattire pieghe e cuciture. Anche se questo metodo non sostituirà la necessità di stirare nella maggior parte dei casi, ridurrà la quantità di tempo da dedicare a questo compito.
Se non avete tempo di stirare, potete usare un flacone spray riempito d’acqua e spruzzare il capo. Questo aiuterà a liberare le rughe, ma è necessario rimuovere l’indumento il prima possibile al termine del ciclo. Quindi, appendere o mettere il capo su una gruccia per farlo asciugare.
Quando lavate, considerate il tipo di tessuto che state usando. Alcuni tessuti sono progettati per resistere alle pieghe meglio di altri. Per esempio, i tessuti sintetici hanno meno probabilità di stropicciarsi perché sono meno assorbenti. I tessuti naturali, invece, assorbono più facilmente l’acqua e tendono a spostarsi e a sgualcirsi. Per questi motivi, è importante assicurarsi di asciugare bene l’indumento prima di utilizzarlo.
Quando caricate l’asciugatrice, evitate di usare velocità di centrifuga elevate. Un’alta velocità di centrifuga può far stropicciare il tessuto. Inoltre, i capi che vengono premuti contro il tamburo possono formare delle grinze incastrate. Per evitare questo inconveniente, scuotete i capi prima di usare l’asciugatrice.
Aggiungere foglietti per l’asciugatura
Uno dei modi migliori per evitare di stirare è quello di usare i fogli per asciugatura per prevenire le pieghe. Potete anche provare i fogli di alluminio. Sono privi di sostanze chimiche e possono essere riutilizzati decine di volte. Inoltre, possono ridurre l’attrito statico. Ma bisogna fare attenzione quando li si usa su alcuni tipi di indumenti.
Per pulire il ferro da stiro si possono usare anche i fogli di carta da stiro. Spesso sono fatti di lana naturale e si trovano in versione non profumata. Funzionano benissimo per rimuovere qualsiasi tessuto dalla piastra del ferro da stiro, quindi si possono usare in diversi modi. Si possono anche aggiungere all’asciugatrice per creare bustine profumate.
Quando si aggiungono i foglietti per l’asciugatrice ai vestiti, si previene l’accumulo di elettricità statica. Inoltre, aggiungono freschezza ai vestiti. Inoltre, possono essere utilizzati per disincrostare il ferro da stiro. Quando si usano i fogli per asciugare, ricordarsi di non usarli su oggetti come deodoranti e tessuti resistenti alle fiamme.
Oltre a prevenire l’elettricità statica, i fogli per asciugare aiutano anche a rimuovere i peli di animali domestici dai vestiti e dai mobili. A questo scopo si possono usare fogli di asciugatura nuovi o usati. I fogli di asciugatrice possono anche rimuovere la polvere dalle pale dei ventilatori a soffitto, dai libri, dalle zanzariere delle finestre e dalle foglie grandi delle piante da appartamento. Si possono anche usare fogli di asciugatrice profumati per pulire le scarpe da tennis. Per ottenere l’effetto desiderato, potete tagliare a metà un foglio di carta da forno e inserirlo nella scarpa.
Rimuovere l’attrito statico
L’uso di un foglio di alluminio può ridurre l’attrito statico quando si usa l’asciugatrice e può essere utilizzato per più carichi. Anche i cicli di asciugatura con funzione di stiratura possono aiutare a ridurre le pieghe e l’attrito statico. Inoltre, appendere i vestiti ad asciugare riduce la bolletta energetica e aiuta l’ambiente.
Per ridurre l’attrito statico si può anche usare l’ammorbidente o i foglietti per l’asciugatura. Tenete però presente che questi prodotti sono potenzialmente tossici e possono danneggiare i vostri capi. Anche l’uso di indumenti antistatici può essere utile. Se preferite una soluzione più naturale, provate a lavare i capi in fibre naturali piuttosto che sintetiche.
L’aderenza statica è il risultato delle cariche elettrostatiche che si formano a causa dello sfregamento dei tessuti. Si verifica più spesso nell’asciugatrice, perché l’agitazione e il calore elevato dell’asciugatrice fanno sì che i tessuti si sfreghino e sviluppino cariche elettrostatiche. Mentre un ambiente freddo e secco può aumentare la quantità di elettricità statica nei vestiti, l’aria umida aiuta a prevenire l’accumulo di cariche elettriche.
L’appiccicosità statica può essere evitata anche utilizzando le palline per l’asciugatura. Queste palline sono fatte di lana compressa e aiutano ad asciugare i capi più rapidamente, riducendo al contempo l’attrito statico. Inoltre, le palline strutturate impediscono all’elettricità statica di accumularsi sui vestiti.
Lavare in un unico grande lotto per evitare di stirare
È possibile risparmiare ore lavando e asciugando tutti i vestiti in un unico grande lotto nell’asciugatrice. Se lasciate i vestiti nell’asciugatrice troppo a lungo, si sgualciranno. Per evitare che ciò accada, è necessario prestare attenzione quando si estraggono i capi dall’asciugatrice. Innanzitutto, controllate se sono ancora umidi. Se lo sono, è necessario farli passare in un ciclo breve per eliminare l’umidità. In secondo luogo, i capi non devono avere odore di muffa.
Stirare i tessuti delicati
Di solito i tessuti delicati si stirano meglio a bassa temperatura. È possibile aumentare gradualmente la temperatura per ottenere i risultati desiderati. Controllare l’etichetta per determinare la temperatura giusta per ogni tessuto. Dopo aver completato il processo di asciugatura, è necessario scuotere i capi. In questo modo si evita la formazione di grinze e si rimodella l’indumento. Anche se questa operazione non sostituisce del tutto la stiratura, può ridurre il tempo dedicato a questo lavoro.
Se dovete usare l’asciugatrice, assicuratevi di scuotere prima i tessuti delicati. Alcuni tessuti non sopportano il calore elevato e possono strapparsi facilmente. In questi casi, mettete una federa o un panno da stiro tra il tessuto e l’asciugatrice. Potete anche appendere i capi umidi per farli asciugare completamente.
Si può anche usare un asciugamano per proteggere i bottoni. Un panno da stiro è utile per evitare bruciature o macchie lucide. Una maglietta di cotone bianca può servire come panno per stirare. L’uso di un panno per stirare eviterà pieghe e bruciature inutili.
Investire in un ferro da stiro a vapore di buona qualità
Investire in un ferro da stiro a vapore può far risparmiare tempo e denaro evitando di doverlo stirare. Il vapore caldo stira l’umidità del tessuto, attenuando le rughe più difficili e distribuendo il calore in modo uniforme tra le fibre. Mentre molti ferri da stiro a vapore sono semplicemente dei fantastici steamer, i modelli di fascia più alta hanno 300 o più fori per il vapore ed erogano una nebbia uniforme. Un ferro da stiro a vapore può essere utilizzato per diversi tipi di tessuti, compresa la lana, e può farvi risparmiare migliaia di dollari in costi di lavaggio a secco e stiratura.
Quando si utilizza un ferro da stiro a vapore, è necessario utilizzare acqua priva di piccoli residui di sporco o di alte concentrazioni di calcio e magnesio. L’acqua dura può danneggiare il ferro e lasciare segni sui tessuti delle camicie. Tuttavia, se l’acqua contiene un po’ di minerali, è un bene per il ferro da stiro, in quanto agisce come agente umettante e fa evaporare l’acqua quando la piastra entra in contatto con il tessuto. Per ottenere risultati ottimali, è consigliabile utilizzare acqua potabile.
I ferri da stiro a vapore sono più indicati per i capi che devono essere stirati spesso. Emettono la giusta quantità di vapore per eliminare le rughe più ostinate. Inoltre, hanno molte impostazioni diverse e possono essere utilizzati per tappezzeria e mobili. Se si stira spesso una grande quantità di capi in una sola volta, un ferro da stiro a vapore sarà più efficiente e facile da usare.