Il ciclo di prelavaggio è un ciclo di lavaggio separato, utilizzato per i capi molto sporchi. Utilizza detersivo e ammorbidente. Questo processo è molto importante per garantire che i capi si asciughino rapidamente. Inoltre, garantisce il miglior lavaggio possibile.
Il prelavaggio è un ciclo di lavaggio separato
Un ciclo di prelavaggio può essere utilizzato per gli indumenti particolarmente sporchi. Rimuove lo sporco, la sporcizia e le macchie prima del ciclo di lavaggio principale, ottenendo capi dal profumo più fresco e pulito. Il ciclo di prelavaggio utilizza una quantità inferiore di detersivo rispetto al normale ciclo di lavaggio, quindi può essere utilizzato tranquillamente su indumenti molto sporchi.
Il ciclo di prelavaggio in lavatrice è un ciclo breve progettato per rimuovere lo sporco pesante dagli indumenti. Utilizza l’acqua fredda per sciogliere lo sporco e i residui dai vestiti prima di aggiungere il detersivo al ciclo di lavaggio principale. È anche possibile aggiungere uno smacchiatore al ciclo di prelavaggio per massimizzarne l’efficacia.
Le lavatrici hanno impostazioni diverse per i vari tipi di indumenti. Un ciclo normale è ideale per il cotone e i tessuti colorati. Utilizza un’agitazione moderata e acqua calda o fredda. Molti detersivi funzionano altrettanto bene a 30°C che a 40°C, quindi fate funzionare il lavaggio a una temperatura più bassa per risparmiare energia e denaro.
Si usa per i capi molto sporchi
La maggior parte delle lavatrici offre una fase di prelavaggio per migliorare la capacità di pulizia dei capi molto sporchi. In pratica, questa fase consiste nell’immergere i capi in acqua prima del ciclo di lavaggio, consentendo loro di sciogliere e lavare le macchie. La maggior parte delle lavatrici dispone di un ciclo di prelavaggio o di risciacquo extra.
In questa fase del ciclo di lavaggio, il detersivo di prelavaggio viene utilizzato per rimuovere lo sporco più resistente prima del lavaggio principale. Questo processo garantisce che i capi escano più freschi, puliti e profumati di prima. Di solito, il ciclo di prelavaggio utilizza acqua fredda e detersivo. Tuttavia, alcuni preferiscono eseguire il ciclo con la sola acqua.
La velocità del ciclo di lavaggio varia a seconda del tipo di capi e del tipo di ciclo. Le macchine più vecchie di solito hanno un display che indica la velocità di centrifuga e l’agitazione. Il ciclo “veloce” crea un ciclo di lavaggio molto vigoroso e intenso. Il ciclo “normale”, invece, è quello con l’agitazione più elevata e il ciclo più lungo.
Utilizza il detersivo
Se avete capi particolarmente sporchi, un ciclo di prelavaggio può aiutarvi a rimuovere lo sporco e le macchie prima del lavaggio principale. Inoltre, aiuta i capi ad avere un profumo fresco. La fase di prelavaggio di una lavatrice utilizza un detersivo che viene diluito prima di raggiungere i capi. Il detersivo viene erogato dal primo scomparto della lavatrice, solitamente etichettato come ammorbidente o detersivo.
I cicli di prelavaggio delle lavatrici servono a rimuovere lo sporco dai capi molto sporchi prima del ciclo di lavaggio principale. Per ottenere i migliori risultati, è meglio combinare questi cicli con un ciclo normale. Il detersivo utilizzato nei cicli di prelavaggio è liquido o in polvere e aiuta a smacchiare le macchie ostinate prima del lavaggio principale.
I cicli di prelavaggio nelle lavatrici di solito non sono compatibili con le modalità di lavaggio rapido o express. Tuttavia, se il detersivo viene inserito per sbaglio nella fase di prelavaggio, non influisce sul resto del ciclo di lavaggio. È possibile utilizzare il detersivo normale in combinazione con il detersivo per il prelavaggio per massimizzare l’efficacia del ciclo di lavaggio.
Utilizza l’ammorbidente
Quando si utilizza una lavatrice, è importante aggiungere la giusta quantità di ammorbidente per i propri capi. È necessario inserire sempre la giusta quantità nello scomparto appropriato. È importante non sovradosare l’ammorbidente perché si rovinano i vestiti. Per trovare la quantità corretta, cercate l’icona di una stella o di un fiore nello scomparto dell’ammorbidente.
L’ammorbidente non deve mai essere usato direttamente nel cestello della lavatrice. Il liquido denso può causare macchie e lasciare macchie di cera sui tessuti. Per evitare ciò, diluire l’ammorbidente con acqua prima di versarlo nel dispenser. Dovete anche sapere quando aggiungere l’ammorbidente, perché si combina con il detersivo e il balsamo. Ciò ridurrà l’efficacia di entrambi i prodotti.
Per evitare che si accumulino residui, leggete sempre gli ingredienti dell’ammorbidente prima di usarlo. Se avete la pelle sensibile, è importante testare prima l’ammorbidente su un piccolo carico per determinare se è adatto o meno ai vostri capi. Un’altra alternativa all’ammorbidente sono le palline per l’asciugatura. Queste sono fatte di gomitoli di lana e sono facilmente reperibili nei negozi e online. Riducono l’elettricità statica e aggiungono effetti ammorbidenti ai tessuti senza sacrificare le prestazioni della lavatrice.
Ultimo aggiornamento 2023-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API