Per evitare danni ai componenti di un sistema di lavaggio a carica dall’alto Centrifuge Speed, è importante ispezionare e pulire regolarmente i componenti critici. Tra questi, gli O-ring, i rotori e i secchi. Inoltre, gli utenti devono lubrificare i componenti filettati per evitare infiltrazioni e corrosione. Gli utenti devono anche capire come far funzionare correttamente la centrifuga, assicurandosi che i secchi siano correttamente inseriti negli appositi perni e bilanciando i tubi nel rotore. Infine, è importante rispettare le linee guida sulla velocità ed evitare di raschiare il rotore.
Le lavatrici a carica dall’alto utilizzano spesso centrifughe per l’agitazione. Il motore ruota in una direzione, mentre la trasmissione converte questa rotazione in un movimento alternato. La macchina viene quindi avviata, il timer si attiva e un solenoide blocca la rotazione del motore al cestello di lavaggio. Una variante di questo progetto è stata utilizzata nella linea di lavatrici Filter-Flo di General Electric. Questa variante utilizzava un motore invertito, ma solo per pompare l’acqua fuori dalla macchina.
Le lavatrici a carica dall’alto hanno meno probabilità di richiedere una manutenzione frequente rispetto alle lavatrici a carica frontale. Sono più resistenti e non sono così soggette a malfunzionamenti, come le cinghie o i meccanismi di chiusura dello sportello. Le lavatrici a carica dall’alto tendono anche a durare di più, con una durata di almeno quattordici anni. Tuttavia, i consumatori devono essere consapevoli dei potenziali rischi delle lavatrici a carica dall’alto. Pur richiedendo meno manutenzione, queste lavatrici possono essere soggette a sviluppare un odore di muffa o di cattivo odore. Inoltre, possono richiedere cicli periodici di “rinfresco” per rimuovere lo sporco accumulato.
Il motore principale delle lavatrici a carica dall’alto è collegato al cestello da una grande ruota dentata o da una cinghia dentata scanalata. Questo tipo di motore è adatto per le industrie in cui la movimentazione dei materiali o la separazione solido-liquido sono difficili. Sono disponibili nelle dimensioni di 24″, 36″ e 48″.
Il funzionamento dell’azione centrifuga di una lavatrice può essere molto rumoroso. Se siete sensibili al rumore, è importante scegliere un modello con un livello di rumorosità inferiore. Le lavatrici di classe superiore costano di più, ma di solito sono più silenziose. Il livello di rumorosità dei modelli più comuni varia da 43 a 75 decibel (dB). I livelli di rumorosità più bassi si aggirano solitamente intorno ai 30 Db. Più alta è la velocità di centrifuga, più rumore produce. Questo inconveniente può essere difficile da ignorare per molti anni, quindi è importante acquistare una macchina che sia il meno rumorosa possibile.
Sebbene un’alta velocità di centrifuga possa essere utile, è importante ricordare che facendo girare gli oggetti ad alta velocità si accumulano rapidamente grandi forze. Per questo motivo è importante bilanciare il carico della lavatrice per evitare danni. Se il carico è troppo grande, il tamburo può danneggiarsi a causa della centrifuga.
La tecnologia delle lavatrici a carica dall’alto a velocità centrifuga fa circolare l’acqua in direzione poloidale. Il design della maggior parte delle lavatrici a carica dall’alto si basa su questo principio. Questo tipo di macchina ha un cestello forato montato verticalmente, una vasca di contenimento dell’acqua e una pompa motorizzata. I capi vengono caricati nella macchina attraverso uno sportello incernierato sulla parte superiore.
Oggi esistono diversi tipi di centrifughe sul mercato. Alcune sono a pavimento e hanno una grande capacità di campionamento. Altri modelli sono da banco e possono funzionare a velocità inferiori. Queste macchine sono ideali per una varietà di applicazioni. Sono disponibili in modelli ad alta e bassa velocità e sono adatti per laboratori e ambienti clinici.
Esistono anche versioni a doppia vasca. Hotpoint ha introdotto la macchina Supermatic nel mercato europeo. Alcune macchine industriali per il controllo degli indumenti utilizzano ancora questa azione di lavaggio. Il design di queste macchine è simile a quello delle moderne lavatrici. Questa tecnologia consente un lavaggio più efficiente. In alternativa, è possibile utilizzare il metodo di estrazione dell’acqua per un processo di lavaggio più efficiente.
Le lavatrici hanno sistemi di agitazione diversi. Alcune utilizzano giranti invece di agitatori. Sono simili agli agitatori, ma non hanno il palo centrale nel cestello di lavaggio. Allo stesso modo, alcune utilizzano cartucce a cialde per la ricarica del sapone. La rotazione delle giranti spinge l’acqua attraverso il tessuto senza agitazione.
Un altro tipo di lavatrice è quella a carica dall’alto. Queste macchine tendono a consumare meno acqua e detersivo. Una lavatrice a carica dall’alto ad alta efficienza può impiegare 20 minuti per lavare un carico. A seconda del modello scelto, le lavatrici a carica dall’alto possono essere più efficienti dal punto di vista energetico di quelle a carica frontale. Sono controllate da un computer e dispongono di sensori aggiuntivi per un ciclo di lavaggio più efficiente.
Alcune lavatrici a carica dall’alto utilizzano un motore ibrido. Il motore ruota in una direzione e poi si ferma per alcuni secondi prima di invertire la direzione. Queste lavatrici dispongono anche di una pompa motorizzata per lo scarico dell’acqua. Le lavatrici a carica dall’alto più vecchie, invece, tendono a utilizzare un motore a induzione con avviamento a condensatore.
Le lavatrici a carica dall’alto tendono ad avere tempi di ciclo più brevi rispetto alle lavatrici a carica frontale. Ciò significa che queste lavatrici possono risparmiare acqua. Possono lavare i capi in metà tempo rispetto alle lavatrici a carica frontale. Un altro vantaggio è che non hanno sportelli a caricamento frontale, quindi possono richiedere meno manutenzione.
Meccanismo ibrido di una lavatrice a carica dall’alto
Una lavatrice a centrifuga con carica dall’alto utilizza un meccanismo ibrido per pulire i capi. Questo meccanismo è più complesso rispetto alle lavatrici a carica frontale, con motori separati per il tamburo e l’agitatore. I vari produttori hanno sviluppato modi diversi per controllare la rotazione del tamburo e il movimento dell’agitatore.
Questo meccanismo carica la vasca esterna con acqua sufficiente a immergere gli indumenti. L’agitatore spinge l’acqua tra le palette e verso il bordo della vasca con un movimento a forma di toro. La direzione dell’agitatore viene periodicamente invertita per garantire un movimento uniforme dell’acqua e degli indumenti. Un movimento continuo in una direzione causerebbe un’inutile rotazione dell’acqua.
Il cestello di centrifuga è progettato per ovviare a questo problema. È montato su un telaio flottante che assorbe i piccoli squilibri. Il telaio è inoltre dotato di un interruttore che rileva i movimenti estremi e arresta la macchina. Il ciclo può essere riavviato manualmente se il carico è sovraccarico.
L’efficacia di questo meccanismo è soggetta a numerosi limiti. Le dimensioni della macchina ne limitano l’applicazione e i pesi possono essere difficili da ridimensionare in un modello realistico. Inoltre, la forza radiale potrebbe non essere distribuita uniformemente su tutta la macchina. Pertanto, i risultati dei test potrebbero non riflettere le reali prestazioni della macchina.
Un altro svantaggio di questo meccanismo ibrido è la velocità di rotazione relativamente bassa. Rispetto a un modello a cilindro singolo, una lavatrice a centrifuga con carica dall’alto è più veloce e più pulita.
Design del rotore di una centrifuga
Una centrifuga a carica dall’alto ha due tipi di rotori. Sono piatti o angolati. I rotori piatti sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto a quelli angolati. Le centrifughe possono anche far girare i capi a velocità maggiori.
Un sistema di lavaggio a carica dall’alto a velocità centrifuga è dotato di un rotore che gira fino a 20.000 giri al minuto, ma può anche essere regolato a una velocità inferiore. Questa è controllata da un motore a velocità variabile situato nell’involucro della macchina. In questo modo l’utente può impostare la velocità, richiamare i programmi precedentemente salvati, modificare le velocità di accelerazione/decelerazione e cambiare il tono di allarme di fine corsa. Il rotore è protetto dai detriti, ma consente un facile utilizzo anche con i guanti.
I rotori con angolo fisso sono più efficaci per sedimentare le particelle piccole. Possono anche essere più efficaci per le particelle più grandi, comprese le cellule e i complessi antigene-adsorbente. I rotori orizzontali, invece, sono più efficienti per sedimentare le particelle più grandi e sono generalmente più facili da pulire rispetto alle loro controparti ad angolo fisso.
I rotori delle centrifughe si suddividono in tre categorie: a secchio oscillante, ad angolo fisso e verticali. I rotori sono in genere fabbricati utilizzando una varietà di materiali con caratteristiche diverse. Il design del rotore di una centrifuga deve corrispondere ai requisiti specifici del laboratorio o di un’altra struttura che utilizza la macchina.
Il design del rotore di una centrifuga è la parte più importante. Contribuisce a garantire che la velocità di rotazione sia corretta. Non dovrebbe variare più del 10% rispetto alla velocità preimpostata. Alcune centrifughe sono dotate di un display digitale. Se questa funzione non è disponibile, il manuale di assistenza contiene le istruzioni per impostare la velocità.
Ultimo aggiornamento 2023-11-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API